10 Luglio 2026
Venue
Bagni Elsa
Time
18:30PM
Price
FREE

    Rolando Bruno & Weird Bloom

    Il progetto Rolando Bruno Cumbia nasce nel 2005, in parallelo al suo gruppo Los Peyotes (Garage Punk di Buenos Aires), nella solitudine della sua stanza e con il suo migliore amico: il computer, che usa per creare le basi cumbia.
    Nel 2015 torna a Buenos Aires dopo due anni vissuti in Spagna, e decide di formare la band Rolando Bruno y El Grupo Arevalo, composta da musicisti esperti della scena indie porteña. Hanno suonato in gruppi come Los Alamos, Antropofónica, Los Peyotes, Alfonso El Pintor e Les Menttettes.

    Il loro stile è cumbia — ma Rolando preferisce chiamarla “Cumbia Trash”: un mix di cumbia chicha peruviana, cumbia argentina anni ’80 e ’90, e rock psichedelico. L’estetica vintage e volutamente trasandata è parte integrante dell’identità visiva del progetto. I loro live sono una garanzia di ballo tropicale.
    Rolando ha suonato più volte in Europa, in festival come Guacamayo Fest (Spagna), Festival Beat (Italia), Funtastic Dracula Carnival (Spagna), Buskers Festival (Svizzera), Tübingen Cine Latino Film Festival (Germania), Fuji Rock (Giappone), Surf N Turf Outdoor (Olanda), SLAP! (Spagna), Nog Een Paar Hete Zomers (Belgio), Humanicité (Belgio), Surf-O-Rama Festival (Spagna). È stato due volte in Giappone e ha suonato nei paesi vicini: Cile, Uruguay e Brasile.
    La band è attiva nel circuito musicale argentino. Ha appena terminato le registrazioni del secondo album di Rolando, prodotto da Miguel Mactas (Los Espiritus), in uscita nel 2018. Una bomba di ritmo tropicale e chitarra fuzz.

     

    WEIRD BLOOM, progetto psych pop e bubble glam del romano Luca Di Cataldo, nasce nel 2015 con il nome Weird Black. Ha pubblicato tre album: Hy Brazil (2016), Blisstonia (2018) e l’acclamato Stargate (2024), tra chitarre sature e cartoon, melodie psych-hippie, armonie stratificate e groove di batteria primi anni ’70.

    La band ha costruito un percorso internazionale con apparizioni a SXSW Austin, Eurosonic e The Great Escape. Nel 2025 è tornata al SXSW con una sessione World Cafe per NPR, registrata a Roma per la serie Sense of Place.

    Dopo numerosi tour europei e festival italiani, Weird Bloom si prepara al nuovo album “Wrong Time, Wrong Place”, mixato da Danilo Silvestri e in uscita per Wild Honey Records. Il disco porta avanti l’identità del progetto verso un suono personale tra junk-shop, bubble glam e pub music.

    La formazione attuale vede Luca Di Cataldo insieme ad Adriano Bartoccini, Mattia Micalich, Edoardo Elia, David Comanducci e Lorenzo Masini.